Come largamente anticipato si è tenuta oggi la presentazione ufficiale dei nuovi smartphone di Oppo. Stiamo parlando di Oppo R7 e Oppo R7 Plus, finalmente svelati dopo mesi di rumors. In occasione del proprio decimo anniversario il produttore cinese ha quindi esagerato, seguendo la tendenza di quasi tutti i produttori e presentando due flagship.

Entrambi i modelli presentano un design unibody metallico con i profili laterali scolpiti con una forma che ricorda quella di un violino. Il frontale è coperto da un vetro 2.5D mentre il posteriore, ovviamente in metallo, usa delle curvature simili dando un’ottima sensazione di maneggevolezza. Mentre Oppo R7 dispone di tasti capacitivi collocati sotto al display, il fratello maggiore utilizza i tasti software grazie alle maggiori dimensioni del display.

Oppo R7 si colloca nella parte alta del segmento medio, grazie ad un display da 5.2″ con risoluzione FullHD. Il SoC utilizzato è uno Snapdragon 615 octa core 64 bit affiancato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 128GB. Il comparto fotografico comprende un sensore posteriore da 13MP ISOCELL con tecnologia RGBW e autofocus laser a riconoscimento di fase che permette di scattare foto perfette in un decimo di secondo.

Oppo R7 Plus è dotato invece di un display da 6″ che copre l’80% della superficie frontale, grazie all’utilizzo dei tasti software. Le specifiche tecniche sono le stesse del fratello minore con l’aggiunta di una batteria da 4.100mAh ed il supporto alla tecnologia di ricarica rapida VOOC. Su Oppo R7 Plus è presente inoltre un sensore di impronte digitali sul posteriore, simile a quello utilizzato su Huawei Ascend Mate 7.

Oppo non ha annunciato una data ufficiale in cui i flagship saranno disponibili ma ha comunicato prezzi e colorazioni. Entrambi i modelli saranno disponibili in versione oro e argento, con Oppo R7 in vendita a 2499 Yuan, circa 360 euro, e Oppo R7Plus a 2999 Yuan, circa 435 euro.

In contemporanea con la presentazione dei nuovi smartphone Oppo ha ufficializzato anche la nuova versione di ColorOS, giunto alla versione 2.1 e basato su Android 5.o Lollipop. Nei giorni scorsi vi avevamo mostrato una video anteprima del nuovo sistema operativo, illustrandovi anche le principali novità. Ovviamente entrambi gli smartphone presentati oggi sono già dotati della nuova versione  di ColorOS, che tra le altre cose riduce sensibilmente i tempi di avvio del terminale.

Via 1,2