Durante la China Mobile Global Partner Conference 2018 svoltasi la scorsa settimana, OPPO ha svelato un nuovo prototipo di smartphone basato su OPPO Find X che vanta capacità 5G.

Il prototipo monta lo Snapdragon 855 presentato da Qualcomm la scorsa settimana invece dello Snapdragon 845 presente sulla versione attuale di OPPO Find X e sfrutta il modem Snapdragon X50 integrato nel nuovo chipset per la connettività 5G.

Nel corso dell’evento OPPO e Qualcomm hanno messo in mostra le abilità 5G del prototipo in varie attività, tra cui la navigazione web, la videochiamata e la visualizzazione di video online.

Nel corso del 2018 l’OEM ha più volte dimostrato i progressi maturati in ambito 5G utilizzando prototipi di OPPO R11s e OPPO R15.

Brian Shen, Vice Presidente Globale dell’azienda, ha ribadito nel recente evento che OPPO ha l’obbiettivo di diventare uno dei primi OEM a rilasciare gli smartphone 5G il prossimo anno e il desiderio di far avanzare le tecnologie 5G verso l’idea di “5G +” in collaborazione con Cloud Computing e AI.

L‘OEM ha anche rivelato che sta attualmente sviluppando diversi dispositivi intelligenti progettati per coprire segmenti di mercato come “smart health” e “casa intelligente” e la volontà di stabilire una presenza globale nel mercato mobile.

Al momento, non è chiaro se verrà lanciata una variante di OPPO Find X abilitata per il 5G, ma sicuramente ci saranno altri modelli di smartphone che verranno lanciati il ​​prossimo anno e che adotteranno il nuovo standard di rete 5G.