Una nuova ricerca effettuata da un team dedicato ha portato alla luce che anche OPPO, oltre alla già nota Huawei, utilizza metodi poco trasparenti per pompare i risultati dei benchmark effettuati sui propri dispositivi.

Qualche tempo fa Huawei è stata accusata di truccare i risultati dei benchmark sui suoi smartphone utilizzando un particolare software che incrementa i risultati quando viene rilevato l’utilizzo di un’applicazione per testare l’hardware, operando sull’overclocking del processore.

In tutta risposta il colosso cinese, invece di rimuovere questo software dai suoi dispositivi, ha dichiarato che permetterà di sbloccare la modalità performance, per permettere anche ai consumatori di sfruttare l’overclocking della CPU.

Una nuova ricerca effettuata da TECH2 ha svelato che anche OPPO trucca i risultati di questi test, con un ampio margine di differenza. TECH2 ha condotto il test su dieci smartphone di produttori diversi: Honor 10, Huawei P20 Pro, Nokia 7 Plus, OnePlus 6, OPPO Find X, POCOPHONE F1, Realme 1, Realme 2, Redmi Note 5 Pro e Samsung Galaxy Note 9.

Il test è stato effettuato con una versione privata dell’applicazione 3DMark che, utilizzando un nome diverso da quello noto, permette di non essere riconosciuta dai software installati dai produttori, dando così un risultato reale.

Come si evince dalla tabella qui sopra, tutti gli smartphone di OPPO Huawei testati da TECH2 hanno riportato risultati ben lontani da quelli veri: la barra nera si riferisce infatti ai benchmark pubblicizzati, mentre la barra gialla si riferisce ai risultati ottenuti con la versione privata di 3DMark.

Dalla tabella qui sopra invece possiamo notare che gli smartphone degli altri produttori, quali Samsung, Xiaomi, OnePlus e Nokia hanno riportato gli stessi risultati sia con l’applicazione privata sia con l’applicazione pubblica.

TECH2 ha inoltrato questi test sia a Oppo che a Huawei ma non ha ancora ricevuto una risposta da parte dei due produttori. Cosa ne pensate? Credete che l’overclocking della CPU possa davvero portare ad un risultato di benchmark quasi il doppio rispetto a quello che normalmente si dovrebbe ottenere?