Dopo l’annuncio del preordine, OPPO ha mostrato in anteprima il suo nuovo OPPO F1 al meetup tenutosi a Roma il 22 gennaio. Il meetup non è una presentazione ufficiale ma solo un’anteprima nazionale, infatti la presentazione si avrà il 28 gennaio in India.

Lo smartphone che abbiamo provato montava una ColorOS 2.1.0 beta, quindi non si tratta di una versione stabile – con tutte le problematiche del caso.

oppo-f1-2

Ad ogni modo, OPPO F1 è il nuovo smartphone di media fascia targato OPPO ed è il primo di una nuova serie che prende il nome di F. Come ci ha già abituato OPPO con la sua particolare attenzione verso il comparto fotografico, OPPO F1 è stato appositamente progettato per la fotocamera, infatti ha una fotocamera posteriore da 13 megapixel Samsung ISOCELL f/2.2 e una fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.0 e sensore da 1/4 di pollice che permette ottimi scatti per gli amanti dei selfie.

oppo-f1-4

La fotocamera di OPPO F1 è fornita della tecnologia Pure Image 2.0+ di OPPO che permette un’ottima resa fotografica grazie ai suoi algoritmi di adattamento all’ambiente circostante, oltre alla possibilità di scegliere manualmente svariati filtri e impostazioni manuali quali la messa a fuoco manuale, ISO e il tempo di esposizione. Tra le capacità della fotocamera c’è la possibilità di scattare fotografie a 50 megapixel grazie ad appositi algoritmi che uniscono più foto in una sola ad una maggiore definizione – come già visto su OPPO Find 7.

oppo-f1-6

La resa fotografica tramite fotocamera posteriore non ha sorpreso positivamente lasciando un po’ di amaro in bocca a causa della scarsa gestione della luce ma questo solo a causa del software che ancora non è definitivo, mentre la fotocamera frontale riesce ad eseguire ottimi scatti grazie alla sua capacità di catturare maggior luce.

OPPO F1 possiede un display 5″ HD, con vetro Gorilla Glass 4 2.5D a protezione dello schermo, la batteria è da 2500 mAh e il processore è un Qualcomm Snapdragon 616 octa-core a 64 bit, memoria interna da 16 GB (non partizionata tra applicazioni utente e dati utente) espandibile fino a 128 GB, 3 GB di RAM e la possibilità di inserire fino a 2 SIM.

oppo-f1-5

Oltre alla cura della fotocamera, OPPO ci ha viziato con la sua cura per i materiali, infatti il motto del nuovo OPPO F1 è #hellometal che ricorda proprio qual è materiale principale per la sua costruzione: OPPO F1 è infatti costruito per il 92,3% in metallo e possiede un retro piacevolissimo al tatto grazie alla superficie silk metal effettuata tramite la sabbiatura allo zirconio – precedura proprietaria (e brevettata) di OPPO.

OPPO F1 è disponibile al preordine su OppoStyle al prezzo di € 229 e, grazie ad un nuovo accordo, a breve sarà disponibile anche su Amazon. Il telefono sarà disponibile verso fine febbraio.