A poco più di due settimane dalla sua presentazione, che avverrà il prossimo 14 maggio, OnePlus 7 Pro ci mostra le potenzialità della sua fotocamera. A proporci alcuni scatti sono i colleghi della redazione inglese di Wired, che hanno avuto modo di provare un modello di pre-produzione pressoché definitivo, testandone soprattutto le potenzialità fotografiche.

Il set perfetto per mettere alla prova il prossimo flagship della compagnia cinese è stato il Gran Premio di Formula 1 svoltosi ieri a Baku, in Azerbaijan, con soggetti in rapido movimento e numerosi dettagli da catturare. Il nuovo top di gamma OnePlus potrà contare su uno zoom ottico 3X, che offre un buon livello di ingrandimento con un campo visivo accettabile.

Il giudizio di chi ha potuto provare lo smartphone è che ci troviamo di fronte a un netto miglioramento rispetto a OnePlus 6T, anche se non ci sarà assolutamente sfida con smartphone, attualmente il migliore smartphone in campo fotografico.

In un certo senso però le immagini vengono giudicate più realistiche, prive di eccessivi ritocchi software. È visibile una discreta quantità di rumore, che però non compromette la visibilità dei dettagli, che vengono sostanzialmente preservati, così come i colori.

Simon Liu, direttore del reparto imaging di OnePlus, è realista, e ammette che OnePlus 7 Pro non potrà superare la concorrenza degli attuali leader di mercato, ma sarà in grado di avvicinarsi molto più di quanto abbiano fatto i modelli precedenti.

L’interfaccia grafica della fotocamera non cambia molto, e continua a non mostrare riferimenti all’intelligenza artificiale, una funzione sbandierata dalla concorrenza che agisce anche sugli smartphone OnePlus, senza però farsi vedere dall’utente. Le foto in notturna sembrano decisamente migliorate rispetto al modello precedente, grazie a una migliorata modalità Nightscape che però non sembra all’altezza della concorrenza.

Sembra dunque che questo OnePlus 7 Pro sia ponto a colmare gran parte del gap che separava i modelli precedenti dai top del mercato, almeno per quanto riguarda il comparto fotografico, giustificando in parte l’aumento di prezzo che sembra inevitabile.

Chiudiamo con possibile avvistamento del nuovo smartphone cinese, ritratto a fianco di Pete Lau, CEO di OnePlus, ma ben protetto da una cover, che ne ha nascosto in buona parte le forme. Il taglio nella cover è però sufficiente a mostrare quella che sembra essere una tripla fotocamera posteriore, con un flash LED subito sotto.

L’appuntamento è fissato per il 14 maggio, ma è probabile che prima di allora scopriremo altri dettagli sui prossimi smartphone OnePlus.