L’acquisto del marchio PureView, avvenuto nel mese di agosto, da parte di HMD Global, fa intendere che sia in arrivo una nuova serie di smartphone a marchio Nokia che fanno del comparto fotografico il loro punto di forza.

Il primo della lista potrebbe essere Nokia 9 PureView, che unirebbe prestazioni da top di gamma assoluto a un comparto fotografico di eccellenza, riprendendo la tradizione inaugurata alcuni anni fa con Nokia 808 PureView e proseguita con alcuni modelli della serie Lumia.

Le indiscrezioni su Nokia 9 (PureView) che da tempo si susseguono in Rete, parlano di una fotocamera posteriore con ben cinque sensori, con una disposizione alquanto bizzarra, che ha suscitato più di qualche perplessità. Sembra certa la presenza, ancora una volta, di ottiche Zeiss, che dovrebbero da sole garantire un’ottima qualità delle immagini.

Il Nokia Malaysia Store ha pubblicato un nuovo poster, che vedete qui sotto, nel quale si afferma che il nuovo smartphone dovrebbe arrivare molto presto e che dovrebbe utilizzare 5 fotocamere posteriori con ottiche Zeiss.

Secondo alcune indiscrezioni Nokia potrebbe stabilire un nuovo primato, utilizzando un sensore principale da 50 megapixel, e almeno due sensori per lo zoom ottico, che combinati darebbero risultati mai visti su uno smartphone. Se però dovesse essere confermata la presenza della Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845, è probabile che lo smartphone arrivi entro quest’anno, altrimenti rischierebbe di essere già “vecchio” se dovesse essere lanciato nei primi mesi del 2019.

Sembrava che dovessimo aspettare quantomeno il prossimo anno per vedere il nuovo smartphone Nokia, visto che per il momento HMD Global sembra concentrarsi maggiormente sulla fascia media del mercato, in modo da assicurarsi una solida base di utenti per il futuro, ma le cose potrebbero cambiare presto.