Nokia 9 potrebbe arrivare in netto ritardo: stando a quanto emerso di recente, il nuovo flagship di HMD Global dovrebbe debuttare solo a febbraio 2019.

Il nuovo modello di punta dello storico brand, attraverso i numerosi rumor ed indiscrezioni, stava prendendo forma come un dispositivo alquanto impressionante grazie alla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845 sotto la scocca ed alle ben 5 fotocamere sul retro.

Purtroppo però pare che il lancio del nuovo smartphone, previsto entro la fine del 2018, sia stato cancellato e rimandato al mese di febbraio del prossimo anno. Insomma sembra proprio che la storia si accinga a ripetersi. Stando a quanto dichiarato su Twitter dalla fonte Nokia anew, con tanto di hashtag #killinknokia9, la sorte di Nokia 9 potrebbe essere simile a quella di Nokia 8 Sirocco, che è stato annunciato quest’anno in occasione del MWC 2018 ma che in realtà avrebbe dovuto essere il top di gamma del brand per il 2017. All’avvicinarsi del lancio, programmato inizialmente per settembre 2017, il Chief Product Officer Juho Sarvikas avrebbe costretto HMD Global a rinviarlo fino al MWC 2018 in quanto non ancora pronto.

La situazione di Nokia 9 sarebbe pressoché identica: secondo la stessa fonte i lavori sul nuovo flagship Penta-lens sarebbero andati avanti per diversi mesi con l’intenzione di farne il vero smartphone di punta del brand per il 2018. Allo stato attuale, tuttavia, pare che Sarvikas, a dispetto dei report che parlano di un comparto fotografico stupefacente, non lo ritenga ancora pronto. Per questo motivo il CPO starebbe spingendo per cancellare il lancio, pianificato inizialmente per questo autunno e rinviarlo al prossimo febbraio, così da rendere il prodotto perfetto e sfruttare nuovamente i riflettori del Mobile World Congress per la presentazione. A quanto pare la decisione non sarebbe andata giù a diversi dipendenti di HMD Global, tanto che si vocifera che le immagini leaked di Nokia 9 circolate recentemente costituiscano una sorta di ripicca finalizzata a dimostrare la propria disapprovazione.