La notizia era nell’aria da parecchio tempo ma la mancanza di conferme ufficiali aveva tenuto gli appassionati del brand Nokia con il fiato in gola. Oggi finalmente HMD Global, proprietaria dello storico marchio finlandese e ZEISS, noto brand leader nel mercato dei prodotti ottici di qualità, hanno annunciato una partnership di lunga durata.

Lo scopo della nuova partnership è quello di definire un nuovo standard nella fotografia sugli smartphone, riprendendo quindi un discorso già intrapreso in passato. Le due compagnie svilupperanno un intero ecosistema completo di software, servizi e prodotti per offrire una qualità fotografica migliore agli acquirenti degli smartphone Nokia. Arto Nummela, CEO di HMD Global, ha così commentato l’accordo:

Collaborare con ZEISS è una parte importante del nostro impegno a offrire sempre la migliore esperienza possibile ai nostri utenti. I nostri fan vogliono più che una grande fotocamera sullo smartphone, vogliono una esperienza fotografica completa che ridefinisca gli standard. I nostri fan lo vogliono e, insieme a ZEISS, daremo loro l’eccellenza dell’immagine.”

Altrettanto entusiastiche sono state le parole del dottor Matthias Metz, membro del consiglio di amministrazione del gruppo ZEISS:

La collaborazione di HMD Global con ZEISS per gli smartphone Nokia migliorerà l’esperienza fotografica degli utenti nel suo insieme, basata sull’eccellenza e sull’innovazione. La nostra collaborazione è costruita su solide fondamenta. Insieme intraprenderemo un eccitante viaggio nel futuro della fotografia su smartphone.”

HMD Global sembra dunque intenzionata a riportare il brand Nokia al suo antico splendore e la partnership con ZEISS non può che essere un segno distintivo di queste intenzioni.

Vai a: HMD pronta a colpire ancora con la nostalgia resuscitando dispositivi come Nokia 3310