Nubia ha intenzione di riprendere un’idea già adottata qualche tempo fa da Meizu PRO 7, lo ricordate? Insieme alla variante PRO 7 Plus, i due erano contraddistinti da un ulteriore schermo sul retro in modo da utilizzare le fotocamere più performanti per i selfie.

Bene, pare proprio che Nubia voglia evolvere quell’idea lanciando X, uno smartphone con un pannello LCD da 6,26 pollici in posizione “classica” e un OLED aggiuntivo sul retro da 5,1 pollici. L’obiettivo pare essere il medesimo perseguito da PRO 7, ma qui c’è una ragione in più.

La superficie frontale è quasi totalmente priva di cornici e fa anche a meno del notch, che altrove, oltre alla capsula auricolare, ospita anche la fotocamera per i selfie, assente su Nubia X. L’OLED aggiuntivo offre un bel supporto per gli autoscatti ed il problema è risolto evitando gli slider in stile OPPO Find X.

Nel frattempo ha fatto capolino su Geekbench un altro smartphone in odore di presentazione. Nokia 7.1 Plus ha messo a segno 1827 punti nel test in single-core e 5937 in multi-core. Cifre permesse dallo Snapdragon 710 che ci aspetta all’interno, coadiuvato da 6 GB di RAM e da un quantitativo di memoria interna che potrebbe raggiungere i 128 GB.

Il portale riporta l’adozione di Android 8.1 Oreo e non l’ultima incarnazione del robottino verde, che tuttavia potrebbe arrivare rapidamente (magari entro fine anno) in virtù dell’appartenenza dello smartphone al programma Android One. Comunque per conoscere ogni dettaglio sul conto di Nokia 7.1 Plus ci sarà da attendere poco, all’incirca una settimana.