Nokia 5.1 Plus, chiamato anche Nokia X5, sarebbe pronto a fare la sua entrata in scena! La data di lancio prevista è quella dell’11 luglio 2018, dato che è stata avvistata su un Roll-Up su cui veniva pubblicizzato lo smartphone. Un ulteriore dettaglio che è stato notato è il design, che trova conferma rispetto alle foto TENAA pubblicate qualche tempo fa.

Nokia 5.1 Plus Data (1)

Oltre a data e design, conosciamo anche le specifiche tecniche del prossimo smartphone Nokia. A coordinare tutte le operazioni del dispositivo dovrebbe essere uno Snapdragon serie 600 oppure, con più probabilità, un Helio P18. Ad affiancare la CPU nelle operazioni, tre varianti di memoria RAM: 3, 4 o 6 GB. Per quanto riguarda lo storage, invece, lo smartphone dovrebbe presentarsi in due versioni: la prima con 32 GB e la seconda con 64 GB di memoria interna.

Il display dovrebbe essere da 5,86 pollici di diagonale, con notch, in formato 19:9 ed una risoluzione pari a 720 x 1520 pixels. La doppia fotocamera dovrebbe essere caratterizzata da due sensori, il primo da 13 MegaPixel ed il secondo da 5 MegaPixel, mentre la fotocamera anteriore dovrebbe essere da 8 MegaPixel. Il tutto alimentato da una batteria da 3.000 mAh. I prezzi indicativi che Baidu riporta per la Cina sono:

  • Versione da 32 GB – $120 (CNY 799)
  • Versione da 64 GB – $150 (CNY 999)

È lecito pensare che non vedremo gli stessi prezzi anche sul mercato statunitense ed europeo. La strategia che spesso attua HMD Global è quella di vendere gli smartphone solo in Cina inizialmente, per poi passare al mercato internazionale con un aumento di prezzo.

Nokia 5.1 Plus Data (2)

Si parla anche di altri due smartphone marchiati Nokia, che dovrebbero arrivare in autunno. Ci sono buone possibilità che vengano annunciati durante IFA 2018, nel periodo che va dal 31 agosto al 5 settembre, a Berlino. I due smartphone dovrebbero essere modelli di fascia superiore al Nokia 5.1 Plus di cui abbiamo parlato. Il primo dei due dovrebbe montare uno Snapdragon 710, piazzandosi così nella fascia medio-alta.

Il secondo, invece, dovrebbe rappresentare il prodotto di punta di Nokia con uno Snapdragon 845, una fotocamera che sia la migliore tra i top di gamma Android e il sensore di impronte digitali all’interno del display. Vi ricordiamo che di tutto ciò non c’è ancora una conferma ufficiale, quindi per ora meglio prendere con le pinze questi rumors.