Uno degli smartphone più chiacchierati del Mobile World Congress 2017, che ha chiuso i battenti ieri a Barcellona, è stato sicuramente il nuovo Nokia 3310, non tanto per la sua scheda tecnica, troppo simile a quella dell’originale, quanto per la nostalgia che ha saputo suscitare negli utenti più maturi.

Il prezzo di 49 euro potrebbe sembrare elevato, visto che parliamo di un telefono cellulare che supporta solamente le reti 2G, eppure se avete il portafoglio gonfio di banconote potete spendere di più, decisamente di più. In cambio avrete con ogni probabilità la versione più pacchiana di Nokia 3310 che possiate immaginare, a meno che non siate degli sfegatati sostenitori di Vladimir Putin.

Arriva dalla Russia infatti, ad opera di Caviar, una edizione speciale del nuovo feature phone di Nokia, denominata pomposamente Nokia 3310 Supremo Putin, realizzata con un guscio in titanio, inserti in oro e, sulla cover posteriore, il volto di Vladimir Vladimirovic Putin sovrastante il motto nazionale russo.

Nessuna miglioria tecnica è stata apportata a questa versione speciale, che costa la bellezza di 99.000 rubli, l’equivalente di 1.600 euro. Ricordiamo che Caviar è la stessa società che qualche mese fa ha presentato una versione speciale di Samsung  Galaxy S7 e una versione altrettanto patriottica di Huawei P9.