Dopo le dichiarazioni rilasciate due giorni fa da HMD relative all’arrivo dei nuovi smartphone Nokia in Europa, arrivano nuove conferme da parte del rivenditore inglese Clove UK. Tomislav Himbele, responsabile del marketing per l’est Europa, aveva parlato di seconda metà del secondo trimestre mentre il rivenditore britannico è entrato maggiormente nel dettaglio.

In particolare Nokia 3 e Nokia 5 dovrebbero essere i primi ad arrivare nel mese di maggio con prezzi rispettivamente di 139 e 189 euro, che potrebbero variare leggermente a causa delle diverse imposte applicate. Secondo Clove UK bisognerà invece aspettare fino a giugno per Nokia 6 che dovrebbe costare 229 euro, salvo aumenti dovuti a diverse tassazioni.

Per quanto riguarda Nokia 3310 il periodo dovrebbe essere lo stesso dei due Nokia con Android, quindi il mese di maggio. La situazione dovrebbe essere valida per tutta i mercati europei che dovrebbero ricevere contemporaneamente i nuovi smartphone.

L’attesa è ancora lunga quindi e alla fine saranno passati dai tre ai quattro mesi tra la presentazione e la commercializzazione dei nuovi smartphone Nokia. Nel frattempo molti produttori avranno presentato le loro soluzioni sul mercato, rubando potenzialmente la scena al rinato brand finlandese.

Cosa ne pensate di questa strategia? Era giusto presentare i nuovi prodotti con un così largo anticipo o era meglio renderli disponibili subito dopo la presentazione.