HMD Global ha approfittato della vetrina del Mobile World Congress 2018 per presentare Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sicorro, ma la kermesse catalana è stata l’occasione perfetta anche per lanciare sul mercato un nuovo smartphone che andrà a occupare la fascia bassa: Nokia 1.

Nokia 1 è il primo smartphone Android Oreo (Go Edition) prodotto da HMD Global. Le specifiche tecniche ne confermano la natura di dispositivo entry-level: display FWVGA IPS da 4,5 pollici, SoC MediaTek MT6737M, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash LED e una anteriore da 2 megapixel. Completano il comparto hardware una batteria removibile da 2.150 mAh, connettività LTE (Cat.4), Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, GPS/AGPS, sensore di prossimità e giroscopio.

Considerando la fascia di prezzo a cui appartiene e il pubblico a cui tendenzialmente si rivolge, Nokia 1 ha un design piuttosto semplice e comune a tanti dispositivi entry-level: non ci sono cornici sottili o aspect ratio all’ultimo grido,  ma c’è la possibilità di personalizzare la back cover scegliendo il colore che più ci piace.

Disponibile da aprile nelle colorazioni Rosso e Blu, Nokia 1 sarà venduto in Italia a un prezzo consigliato di 99 euro.  Difficile dire se il primo smartphone Android Go prodotto da HMD Global riuscirà a conquistare il cuore degli utenti, peraltro collocandosi in una fascia “agguerrita”.