HMD Global ha appena reso pubblici i sorgenti del kernel di Nokia 5.1. Sebbene il produttore continui ad essere contrario a consentire lo sblocco del bootloader dei propri dispositivi a brand Nokia, è comunque tenuto a rilasciare i codici sorgente di ciascuno smartphone in base alla GPL (General Public License).

A tal proposito, come detto, HMD Global ha provveduto a pubblicare i sorgenti del kernel di Nokia 5.1, device di fascia medio-bassa che è stato annunciato poco meno di due mesi fa insieme a Nokia 2.1 e Nokia 3.1. Tra le altre cose, inoltre, Nokia 5.1 è appena entrato, insieme al citato Nokia 3.1, nel programma Android Enterprise Recommended.

La pubblicazione dei codici sorgente consente agli sviluppatori di realizzare software custom come ad esempio ROM e recovery con più facilità. In ogni caso, alla luce del rifiuto da parte di HMD Global di consentire lo sblocco del bootloader degli smartphone Nokia, il fatto che i sorgenti del kernel di Nokia 5.1 siano stati resi pubblici non ha implicazioni particolari in termini di possibilità di modding. In ogni caso, se siete degli sviluppatori e siete interessati a dare un’occhiata, potete farlo tramite questo link.