Nokia 8.1, la variante internazionale di Nokia X7 (in vendita esclusivamente in Cina), è uno dei prossimi smartphone che HMD Global, azienda finlandese che sviluppa i dispositivi su cui compare il logo Nokia, ha intenzione di presentare. La stampa internazionale e il pubblico aspettano con ansia l’arrivo di quello che sembrerebbe essere un ottimo prodotto. Un display da 6,18 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 710, 6GB di RAM, 128GB di ROM, una doppia fotocamera posteriore da 13 e 12 megapixel, una fotocamera anteriore da 20 megapixel e una capiente batteria da 3.500 mAh: sono queste le caratteristiche tecniche che troveremo nello smartphone.

Juho Sarvikas, il Chief Product Officer di HMD Global, ha annunciato che un nuovo device sarà annunciato il prossimo 5 dicembre in una conferenza che si terrà nella lussuosa Dubai (città negli Emirati Arabi Uniti). Sarvikas ha pubblicato un tweet in cui era allegata un’immagine. L’hashtag #ExpectMore (traducibile con “Aspettarsi di più”) preannuncia che HMD Global ha qualcosa di interessante per questo evento. Aumentando la luminosità dello schermo, possiamo notare l’apparizione di un misterioso dispositivo. Apparentemente, sembrerebbe trattarsi di Nokia 7.1. Bisogna comunque sottolineare che questo device è già stato presentato negli Emirati Arabi Uniti ed è già apparso sul sito web ufficiale. Questo ultimo chiarimento, ci farebbe pensare che l’evento potrebbe essere arricchito da Nokia 8.1.

Il costo di questo dispositivo, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto agli attuali top di gamma Nokia. In India, come sottolineato in questo articolo, il prodotto potrebbe arrivare a partire dal 28 novembre a circa 300 euro (23.999 rupie).