HMD Global, la compagnia che sta provando a riportare il brand Nokia agli antichi splendori, sembra prestare molta attenzione alla sicurezza dei propri dispositivi, tanto da impedirne lo sblocco del bootloader. Almeno è questo il caso di Nokia 8, il primo grande flagship del brand finlandese dopo il ritorno sulle scene.

La conferma ufficiale arriva da Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, in risposta a un tweet di un utente che gli chiedeva informazioni sulla possibilità di sbloccare il bootloader di Nokia 8. La risposta è stata perentoria, come mostra l’immagine sottostante, che lascia poco spazio alla possibilità di sbloccare, in maniera ufficiale il bootloader.

Sarvikas aggiunge che HMD Global condividerà le modifiche apportate al kernel con la community, lasciando in qualche modo la porta aperta al modding. Questo ovviamente non preclude le possibilità di modding, ma costringerà gli appassionati a cercare un modo per sbloccare il bootloader, in modo da poter caricare una custom recovery come TWRP e una custom ROM, oltre a kernel personalizzati.

Vai a: Recensione Nokia 8: il primo flagship Nokia con Android