Domani, 11 agosto, si terrà un importante evento di Xiaomi in cui l’azienda dovrebbe presentare una lunga scia di nuovi prodotti per festeggiare il decimo anniversario dalla fondazione dell’azienda. Secondo gli ultimi rumor circa l’evento, pare che la compagnia cinese dovrebbe presentare un nuovo smartphone della famiglia Xiaomi Mi 10, ovvero Xiaomi Mi 10 Ultra (o Xiaomi Mi 10 Extreme Commemorative Edition in Cina).

Xiaomi Mi 10 Ultra con display a 120 Hz

Alcune delle più importanti caratteristiche di questo smartphone le abbiamo già viste qualche ora fa in seguito a queste immagini leak, ma in queste ore quello che sembrerebbe essere un poster ufficioso ci svela altre due importante feature di Xiaomi Mi 10 Ultra. Il poster fa chiaro riferimento alla presenza del supporto alla ricarica rapida a 120 W e al refresh rate a 120 Hz del display.

xiaomi mi 10 ultra poster ricarica 120 w display hz

Se queste immagini non vi offrono una visione chiara di come dovrebbe essere il design del nuovo smartphone di Xiaomi, ecco una immagine leak che riprende Xiaomi Mi 10 Ultra dal vivo. La colorazione bianca sembra essere impreziosita da un effetto perlato con un interessante effetto di riflessi in base a come il retro viene colpito dalla luce.

La stessa fonte del leak avrebbe inoltre svelato quello che dovrebbe essere il listino prezzi del terminale al lancio. Xiaomi Mi 10 Ultra (che nell’immagine viene etichettato come 10PRO) dovrebbe costare 6299 yuan (circa 770 euro) nella versione con 12 GB di RAM e 256 GB di storage, e 6999 yuan (circa 850 euro) nel modello con 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.

Lo stesso screenshot svelerebbe inoltre il prezzo di Redmi K30 Ultra, il quale dovrebbe arrivare in tre varianti da 2399 yuan (circa 290 euro), 2799 yuan (circa 340 euro) e 3499 yuan (circa 425 euro).

Grave vulnerabilità su Xiaomi Mi 9T

Sebbene i sistemi di accesso con sblocco del volto siano spesso indicati come i più sicuri sul mercato, la stragrande maggioranza degli smartphone commercializzati presenta un sensore per le impronte digitali. Essi non solo garantiscono tempi di sblocco estremamente rapidi e anche al buio, ma possono anche essere integrati all’interno del display (OLED per il momento ma ben presto anche su pannelli LCD).

Una scoperta piuttosto interessante di un utente Reddit ha però svelato una potenziale vulnerabilità del sistema di sblocco del telefono munito di sensore sotto il display. In questo caso, com’è possibile notare dal breve video soprastante, l’utente è riuscito ad accedere al feed video registrato dallo scanner Goodix sotto il display di Xiaomi Mi 9T.

Le immagini sono a bassissima risoluzione, ma sarebbe opportuno che questo genere di informazioni non vengano facilmente attivate da utenti. Ad oggi Xiaomi non ha rilasciato alcun tipo di dichiarazione in merito, ma è lecito presupporre che la funzione di debug potrebbe essere sfruttata in maniera poco lecita da hacker.