Gli utenti più attenti se ne sono certamente accorti ed avevano già subodorato qualcosa. All’interno di CyanogenMod 13 non sono state implementate le funzionalità di WhusperPush, il sistema di messaggistica sicuro basato su Open Whisper System.

A partire dal 1 febbraio CyanogenMod terminerà il supporto al servizio WhisperPush, andando a chiudere i server, con una decisione che coinvolgerà anche gli utenti di CyanogenMod 10.2 e versioni successive. Si tratta infatti di una implementazione lato server che inevitabilmente chiuderà completamente il servizio.

La responsabilità della decisione di CyanogenMod sarebbe da attribuire al crescente successo di Signal, disponibile gratuitamente sul Play Store e che svolge esattamente le stesse funzioni. I costi necessari al mantenimento di WhisperPush, che si rivela fondamentalmente un duplicato di quanto già esistente, non sono sostenibili in quanto non portano ad un adeguato margine di guadagno.

Gli attuali utenti potranno cancellarsi dal servizio o, in caso di inutilizzo, saranno rimossi automaticamente da CyanogenMod a partire dal 1 febbraio. Se volete provare una soluzione altrettanto valida, potete appoggiarvi a Signal, scaricabile dal Play Store attraverso il badge sottostante.

Via