WhatsApp ha iniziato a utilizzare il programma beta per iOS, avviato pochi giorni fa, per testare una nuova funzione, che nelle prossime settimane dovrebbe arrivare anche sui dispositivi Android. La novità si chiama Ranking ed è già in sviluppo anche per il robottino verde, dove arriverà inizialmente nella versione beta.

La nuova funzione, come suggerisce chiaramente il nome, ordina automaticamente i contatti di WhatsApp, utilizzando un algoritmo che tiene conto di diversi elementi. In particolare il numero di chat quotidiane, con una valutazione maggiore nel caso in cui vengano scambiati contenuti multimediali, le chiamate vocali (questo dato fa salire rapidamente il ranking), la presenza del contatto in gruppi comuni e la visione degli stati pubblicati dai contatti.

Il risultato sarà visibile nella scheda destinata allo Stato di WhatsApp, con i contatti in cima alla classifica che saranno mostrati per primi. In questo modo sarà più facile vedere gli aggiornamenti di stato delle persone con le quali siete maggiormente in contatto.

Non verranno dunque mostrati per primi gli aggiornamenti più recenti ma quelli che, secondo WhatsApp, dovrebbero interessare maggiormente gli utenti. Sarà comunque necessario attendere qualche giorno per vedere dei risultati affidabili, per lasciare il tempo all’algoritmo di creare una classifica attendibile.

Ricordiamo che al momento è una funzione esclusiva di iOS ma che a breve arriverà anche su Android. potete scaricare la versione beta di WhatsApp dal Play Store, dopo avere effettuato l’accesso al programma, utilizzando il badge sottostante.