Purtroppo accade spesso che dietro app apparente semplici si nascondano delle insidie. Ve ne diamo notizia all’interno della sezione dedicata, all’interno della quale ce n’è una recente che riguarda i QR code, i codici a barre che contengono informazioni destinate ad essere lette principalmente tramite smartphone.

Negli anni i QR code si sono diffusi con velocità sempre crescenti, ed il trend deve aver incuriosito anche gli sviluppatori del progetto WhatsApp che nella versione 2.19.189 beta hanno incluso una scorciatoia per questa tipologia di codici a barre. La funzione, visibile nello screenshot sotto ma ancora nascosta all’interno di WhatsApp beta, potrebbe essere integrata in futuro come sottolineato dai ragazzi di WABetaInfo che ne hanno dato notizia.

Inutile dunque precisare che non è ancora possibile formulare ipotesi più valide di altre sui risvolti di un’eventuale integrazione. È possibile che l’applicazione di messaggistica possa metterla a disposizione delle aziende, che in questo modo potrebbero creare dei codici QR per gli utenti che volessero mettersi in contatto rapidamente con il servizio clienti, seguendo lo stesso principio che muove il Nametag di Instagram.

Voi gradireste una funzione di questo tipo?