La bellezza di Android secondo molti sta nella sua versatilità: si possono spendere centinaia di euro per uno smartphone e avere un prodotto top sia nel design che nelle prestazioni, oppure cifre molto più ridotte e acquistare un device con qualche compromesso ma comunque in grado di gestire la maggior parte delle operazioni durante la vita quotidiana.

Se proprio non accettate compromessi, potete sempre spendere 20.000 dollari e acquistare uno smartphone marchiato Vertu: si tratta di un’azienda specializzata nella realizzazione di dispositivi di lusso, venduti a prezzo molto salato. Ovviamente Vertu produce anche prodotti più economici: ad esempio è possibile acquistare il medio gamma dell’azienda a soli 9.000 dollari (a salire).

Non c’è bisogno di dire che Vertu punta ad una ristretta nicchia di mercato, non certo al grande pubblico. Una strategia, però, che si sta rivelando poco vincente, come riporta il The Telegraph: i dipendenti dell’azienda stanno iniziando a preoccuparsi per il mancato arrivo degli stipendi, la riduzione della produzione e contributi alle pensioni non pagati. Altre fonti affermano che al momento Vertu ha debiti anche con fornitori (Qualcomm).

Gran parte della colpa è da attribuire al proprietario dell’azienda, Hakan Uzan, che ha acquistato Vertu a marzo da “Gary” Chen e tuttora non ha pagato il prezzo pattuito, costringendo Chen a intraprendere azioni legali contro di lui. Staremo a vedere come si evolverà la vicenda, ma una cosa è certa: vendere smartphone a prezzi esagerati ad un’utenza che pur potendo scegliere preferisce usare iPhone, non è certamente una grande idea di business.