Il produttore britannico di smartphone di lusso Vertu ha affrontato problemi finanziari di recente ma sembrava potesse superarli in seguito all’acquisizione ad opera del magnate turco Murat Hakan Uzan.

Pare, tuttavia, che il nuovo proprietario di Vertu si sia reso conto di quanto sia difficile realizzare guadagni con smartphone di lusso da vendere a migliaia di euro e, dopo aver tentato invano di risanare i debiti dell’azienda, avrebbe deciso di gettare la spugna: Vertu, infatti, sta chiudendo il suo shop.

Potrebbe presto finire, pertanto, l’avventura di un brand nato sotto il controllo di Nokia e poi divenuto indipendente, passando ad Android.

Ricordiamo che gli smartphone Vertu si caratterizzano per essere realizzati nel Regno Unito con l’utilizzo di materiali premium, come oro, pelle di coccodrillo, diamanti e titanio.

A questo punto pare sempre più probabile che eventuali prossimi smartphone di questo brand saranno realizzati in stabilimenti asiatici, magari di TCL. Con buona pace degli amanti del lusso sfrenato e del made in England.