Ubuntu Touch sta procedendo per la sua strada, anche grazie a progetti come l’Edge, ma non si tratta dell’unica versione per il mondo mobile che Canonical sta sviluppando: Ubuntu for Android è l’altro progetto della società, in sviluppo da più di un anno, che consente di utilizzare la versione desktop di Ubuntu direttamente dal proprio smartphone quando questo è collegato ad uno schermo.

Victor Palau, ingegnere presso Canonical, ha mostrato di recente i progressi del progetto utilizzando un Nexus 4 come dispositivo di dimostrazione. Lo smartphone è stato attaccato ad uno schermo con un cavo Slimport HDMI. Questo permette di accedere ad Ubuntu nella sua versione piena e di trasformare il Nexus in un touchpad multitouch.

In generale le prestazioni sono scarse e le animazioni incespicano. Gli spostamenti delle finestre sono lenti ed a scatti. Queste prestazioni così basse potrebbero essere dovute ad un porting non ancora perfetto per il dispositivo, ma indubbiamente è anche un fattore di poca potenza offerta dal comparto hardware.

Indubbiamente, però, il concetto di “convergenza” portato avanti da Canonical ha un suo perchè ed assume un suo significato vedendo questa dimostrazione, nonostante le problematiche.

Via