Qualche giorno fa vi abbiamo proposto la classifica dei 15 smartphone con valore SAR (assorbimento di radiazioni da parte del corpo, in questo caso all’orecchio) più elevato, che ha visto “trionfare” (anche se non c’è molto da festeggiare) OnePlus e Huawei; oggi vi proponiamo l’esatto opposto, ovvero la top 15 degli smartphone con valore SAR più basso: ecco quali sono gli smartphone più virtuosi in tema radiazioni.

Un piccolo indizio era già presente nella prima puntata di questa doppia classifica, e questo indizio ha un nome: Samsung; ebbene sì, il colosso sudcoreano si dimostra in grado di realizzare dispositivi con valori SAR molto bassi, e popola vistosamente la top 15 di oggi (presenti tutti gli ultimi flagship come Galaxy Note 8, Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus). Non riesce però ad accaparrarsi il primo posto, occupato da Sony Xperia M5 (anche se non tutte le versioni) con un valore estremamente basso di soli 0,14 W/kg.

Ricordiamo che il limite massimo previsto è di 2 W/kg, limite che non viene superato nemmeno dal peggiore della scorsa classifica; in questa top 15 presente anche Google, sebbene solo con la prima serie di Google Pixel e ben due dispositivi a marchio ZTE.

Se volete conoscere il valore SAR relativo al vostro smartphone e non solo potete visitare il database dell’Ufficio Federale per la Radioprotezione tedesco. Cosa ne pensate di questa top 15 degli smartphone più virtuosi dal punto di vista delle radiazioni?

Vai a: Top 15 degli smartphone con SAR più alto: chi emette più radiazioni?