Molti utenti, prima di scegliere il loro smartphone, non valutano solo il processore, la RAM, il design e le caratteristiche più “lampanti”, ma approfondiscono anche aspetti più tecnici: uno di questi è il tasso di assorbimento specifico (conosciuto come SAR), ovverosia un valore che indica il tasso di assorbimento da parte del corpo delle radiazioni dovute all’utilizzo di campi elettromagnetici ad alta frequenza per le comunicazioni mobili. Oggi grazie all’Ufficio Federale per la Radioprotezione possiamo mostrarvi un’infografica che stila la top 15 degli smartphone con il SAR più elevato.

In cima al podio c’è OnePlus 5T, apprezzato da moltissimi e ritenuto uno degli smartphone più riusciti del 2017, con un valore di ben 1,68 W/kg; sebbene anche OnePlus 5T sia lontano dal limite massimo consentito di 2 W/kg potrebbe interessare a qualcuno notare come i dispositivi di OnePlus abbiano, anno dopo anno, aumentato il valore SAR.

Nella top 15 è forte la presenza di dispositivi provenienti dal continente asiatico (forte la presenza di Huawei), ma non mancano nemmeno gli iPhone di Apple; assente di peso (e questo potrebbe essere un merito che gli va riconosciuto) è Samsung: pensate che il suo Galaxy S8 (e S8 Plus) si attestano a soli 0,3 W/kg.

Qui trovate il database dell’Ufficio tedesco dove potete ricercare i dispositivi e scoprire il valore SAR relativo. Che ne pensate di questi dati?

Vai a: Nuovi studi sostengono che le radiazioni dei cellulari non causano il cancro