Tizen Linux è stato portato in una prima versione sperimentale sul Nexus 7, il tablet di Google che ha già ricevuto il porting di altri sistemi operativi come Ubuntu e Open webOS. Il sistema operativo è ancora nelle fasi iniziali e non ha ancora raggiunto la stabilità.

Tizen è l’erede di MeeGo, il progetto congiunto di Intel e Nokia nato dall’unione di Moblin (Intel) e Maemo (Nokia). Di fatto, Tizen è l’unione di MeeGo con i progetti di Samsung, tra cui anche bada OS. Il sistema ha raccolto importanti supporti da Samsung, Intel, Huawei e altri attori della scena mobile. I primi smartphone con Tizen dovrebbero arrivare quest’anno.

Lo sviluppatore Arnaud Dupuis ha deciso che il tempo di attesa per vedere Tizen sui dispositivi era terminato e ha quindi effettuato un porting sul suo Nexus 7 3G, utilizzando il tool MultiROM che permette di scegliere tra Android e Tizen durante la fase di boot invece di sovrascrivere l’OS installato ogni volta.

Chiaramente, essendo Tizen ancora in una fase non finale dello sviluppo, ci sono difetti a livello di sistema; a questi vanno sommati i difetti derivanti dal fatto che il porting è molto acerbo ed è ai primi stadi.
I temerari che volessero cimentarsi nell’impresa di installare Tizen sul proprio dispositivo possono farlo seguendo questo link.

Via