Parlando ai suoi dipendenti in un recente incontro, il CEO di Apple Tim Cook ha rivelato ai propri dipendenti che Apple Music è servita da banco di prova per capire se tra gli utenti Android ci fosse sufficiente interesse verso nuove applicazioni. Apple sarebbe quindi intenzionata a pubblicare altre applicazioni sul Play Store, a dispetto dei tanti commenti negativi raccolti, la maggior parte dei quali sono stati lasciati da hater o fanboy di Android.

Tim Cook non ha annunciato ufficialmente quali saranno le prossime applicazioni a raggiungere il robottino verde ma è abbastanza logico attendersi alcuni dei servizi legati ad iCloud, come un client email, un’app per le note ed un servizio di messaggistica come iMessage, che potrebbe permettere agli utenti Android di dialogare più facilmente con i loro contatti che hanno scelto di utilizzare i servizi di Apple. Sembra invece più complicato il porting di applicazioni come Apple Pay, a causa dei possibili problemi di sicurezza che sfuggirebbero al controllo ferreo di Apple.

Apple sta cercando di correre ai ripari “atterrando” su altre piattaforme e seguendo l’esempio di Google e Microsoft che da tempo hanno reso disponibili le loro applicazioni principali anche per i sistemi operativi della concorrenza. Potrebbe però essere troppo tardi, vista l’enorme offerta di applicazioni nell’ecosistema Android e un latente senso di fastidio che coglie molti utenti del robottino verde quando vedono applicazioni Apple.

Vorreste qualche applicazione particolare sviluppata da Apple sul vostro smartphone? Potrebbe aiutarvi a sincronizzare le informazioni tra il vostro Android e l’iPad che utilizzate solo a notte fonda quando gli amici non vi vedono? Aspettiamo i vostri commenti nell’apposito box.

Via