Fin dalla sua presentazione, avvenuta nel 2012, Tesla Model S è stata al centro di molte attenzioni da parte del produttore che ha ripetutamente promesso un SDK per creare un ecosistema di applicazioni per l’immenso display da 17″ che serve da console centrale per la Model S. Finora però, nonostante le tante parole non si è visto niente, anche se le cose stanno per cambiare.

In un evento speciale tenutosi ad Hong Kong, al quale erano invitati i possessori di Tesla, il CEO Elon Musk ha affermato che invece di rilasciare un SDK per sviluppare applicazioni specifiche il costruttore starebbe pensando di consentire il mirroring dai dispositivi Android alla propria console centrale.

“Dopo averci riflettuto, la soluzione più logica ci è sembrata quella di consentire alle app presenti su iPhone e Android di essere trasmesse sul nostro display centrale, piuttosto che provare a creare un nuovo ecosistema. Questo dovrebbe essere il nostro impegno nel futuro, permettervi di proiettare le applicazioni dallo smartphone alla console centrale.

Le poche applicazioni attualmente presenti sulla Tesla Model S e sono tutte basate su browser, con funzionalità piuttosto limitate. Creare un SDK vorrebbe dire esporre il proprio ecosistema ad attacchi in grado di sfruttare eventuali falle mentre le piattaforme Android e iOS sono relativamente affidabili. Inoltre risulta molto più semplice utilizzare le applicazioni già esistenti piuttosto che “costringere” gli sviluppatori a creare versioni personalizzate e compatibili solamente con la Tesla Model S.

Via