SwiftKey è sempre stata considerata dagli utenti Android come una delle migliori tastiere alternative per Android ma uno degli ultimi aggiornamenti sembra aver decisamente cambiato il giudizio di molti utenti, soprattutto quelli che utilizzano la funzione Flow.

Si tratta del metodo di scrittura che permette di trascinare il dito sul display scorrendo tra una lettera e l’altra. Con l’aggiornamento di una decina di giorni fa Microsoft, che ha da oltre un anno acquisito Swiftkey, sembra che le cose siano decisamente peggiorate, tanto che molti giudizi lasciati sul Play Store siano stati rivisti al ribasso.

Il nuovo metodo non offre la predizione per una singola parola ma permette di sceglier fra tre possibilità. In questo modo si perde sicuramente l’immediatezza e la velocità della tastiera, apprezzata proprio per la sua velocità e precisione nell’inserimento dei testi.

Inoltre dopo aver inserito una parola con il metodo Flow Swiftkey non inserisce uno spazio ma lo fa solamente quando si inizia a scorrere su quella successiva. Molti utenti credono che la tastiera non aggiunga più automaticamente lo spazio e lo inseriscono manualmente, con conseguente rallentamento e con il rischio che vengano inseriti due spazi nella frase al posto di uno.

Inoltre il nuovo aggiornamento denota problemi nella gestione delle maiuscole, che in alcuni casi vengono applicate anche alle parole inserite in precedenza. Non sembra trattarsi di un modo errato di inserire i dati da parte dell’utente, quanto piuttosto di un comportamento anomalo da sistemare nei prossimi aggiornamenti.

Microsoft per il momento rimane alla finestra e sta monitorando la situazione per capire dove e come poter intervenire per porre rimedio a eventuali problemi.