Spotify quest’oggi ha siglato un accordo con Universal Music Group per assicurarsi un grande vantaggio: tutti gli account premium, infatti, potranno godersi i nuovi album degli artisti Universal due settimane prima degli altri.

Quello che appare a prima vista e la volontà da parte dell’azienda di dare un motivo in più agli utenti di utilizzare Spotify premium piuttosto che la versione base. Il CEO di Spotify, infatti, ha dichiarato:

Sappiamo che non tutti gli album di ogni artista dovrebbero essere rilasciati allo stesso modo e abbiamo lavorato duramente con UMG per sviluppare una nuova politica di rilascio, più elastica. […] A partire da oggi, gli artisti Universal potranno scegliere di rilasciare nuovi album su Premium per le prime due settimane, offrendo agli iscritti la possibilità di esplorare il proprio lavoro completo, e rilasciare i singoli attraverso Spotify standard per gli altri.

Questo accordo con Universal Music Group potrebbe portare a Spotify vantaggi con altre case discografiche come Warner Music Group e Sony Music Group, con le quali l’azienda dovrebbe portare avanti la stessa politica di cui vi abbiamo parlato oggi. Secondo le fonti, questa nuova iniziativa  di Spotify dovrebbe entrare a regime 2018.

Quanti artisti rilasceranno in anteprima il loro album su Spotify? E quanti preferiranno la popolarità per tutti gli utenti, free e Premium?