Gli smartphone certo non conciliano la concentrazione di chi guida, ed è compito di chi ne cura lo sviluppo offrire delle soluzioni che, nel caso, distraggano meno possibile. Google ha fatto la sua parte con Android Auto, Spotify sta facendo la sua con una modalità apposita che semplifica l’app a chi siede dietro un volante.

Qualche tentativo lo si era intravisto un anno fa, ma non si è mai arrivati al rollout definitivo dell’interfaccia semplificata. Adesso sta andando in scena un altro tentativo che prevede una modalità rivista rispetto alla precedente, e che scimmiotta meno Windows Phone per apparire più coerente con la visualizzazione standard.

Un utente americano, dopo aver collegato lo smartphone al Bluetooth della sua Volkswagen Passat, ha potuto attivare la modalità Car View, che consiste in una UI meno ricca della precedente e con caratteri ed icone più grandi, con l’obiettivo evidente di rendere più evidenti le funzioni principali e di agevolare il tocco del comando corretto.

Car View, da noi, è presente da qualche tempo nelle impostazioni di Spotify alla voce Vista auto, ma allora come adesso il selettore pare inefficace. Non resta che attendere la fine della fase di test.