Spotify ha comunicato di avere acquisito due startup allo scopo di migliorare ulteriormente la qualità del proprio servizio. Si tratta di Soundwave, società con sede a Dublino e Cord Project, startup newyorkese. Per il momento Spotify non ha specificato quali siano stati i termini dell’accordo ma sembra che i fondatori e gli investitori di Soundwave avessero un sorriso a 32 denti dopo l’accordo.

Soundwave, nata nel 2013, può contare su una base di circa 1,5 milioni di installazioni distribuite su 190 differenti paese e si occupa di registrare le preferenze musicali, consentendo di creare gruppi comprendenti altri utenti con gli stessi gusti musicali. Spotify utilizzerà questi dati per conoscere meglio le preferenze musicali nei mercati emergenti, in modo da migliorare ulteriormente la qualità della sua offerta.

Cord Project ha invece sviluppato una applicazione di messaggistica, chiamata Cord, che può contare su circa un milione di utenti. Mentre il servizio di Soundwave dovrebbe essere chiuso ed il suo codice sorgente integrato in Spotify, Cord project rimarrà a New York e formerà un gruppo con Spotify che si concentrerà su nuove esperienze comunicative. Non è ancora chiaro come verrà integrato Cord all’interno di Spotify ma è ipotizzabile la comparsa di un sistema di messaggistica interno che permetta di rimanere in contatto con utenti che hanno gli stessi gusti musicali.

Via