Mentre importanti realtà come Facebook creano sistemi di fact checking per le bufale sul Coronavirus e per aiutare i ricercatori per comprendere e combattere la diffusione del virus, purtroppo ci ritroviamo nuovamente a chiedervi massima attenzione per un nuovo tentativo fraudolento di arrecare danni alla popolazione civile sfruttando l’emergenza del Coronavirus.

Circola una nuova truffa via SMS

Nello specifico, come dichiara una nota dell’INPS, si stanno nuovamente registrando “sospetti tentativi fraudolenti di richiesta di dati sensibili”. Numerosi utenti stanno ricevendo un falso SMS proveniente dall’INPS ideato per veicolare un malware. L’idea è quella di invogliare un utente a cliccare un link presente all’interno dell’SMS incriminato, al fine di “aggiornare la propria domanda sul Covid-19” installando un’app.

L’SMS non è assolutamente ricollegabile all’INPS, ma si tratta di una truffa – phishing – vera e propria. Ogni comunicazione ufficiale dell’INPS ricevuta tramite SMS non conterranno link a siti web, e bisogna sempre fare riferimento al sito web ufficiale per qualsiasi informazione da parte dell’INPS.

Come sempre il nostro consiglio è quello di agire sempre con un minimo di sospetto, soprattutto per comunicazioni dove viene richiesto di cliccare link esterni e di installare app. Fate sempre riferimento ai siti web governativi disponibili online e accessibili a qualsiasi ora.