L’arrivo di sistemi di pagamento contactless come Google Pay, Samsung Pay, Huawei Pay e Apple Pay, giusto per citare i nomi più importanti, ci hanno permesso di sfruttare i nostri smartphone (e wearable) anche per concludere pagamenti con POS muniti di chip NFC.

Si tratta di sistemi estremamente sicuri, direttamente integrati all’interno dello smartphone, e molto facili da utilizzare. Grazie alla sempre maggiore diffusione di POS in grado di sfruttare i pagamenti contactless, la Juniper Research ha stimato che questo mercato varrà circa 5 trilioni e mezzo di euro entro il 2024.

I sistemi di pagamento contactless presto varranno 5 trilioni di euro

L’enorme crescita è sì dovuta alla maggiore diffusione di carte di credito munite di chip contactless, ma soprattutto ai sistemi di pagamento come quelli citati ad inizio news. Di questi Apple Pay è quella che ad oggi rappresenta il player più grande, ma la ricerca di mercato mostra come i sistemi di pagamento delle altre compagnie siano in rapida crescita.

L’incremento dei pagamenti effettuati con gli smartphone è anche diretta conseguenza dei costi di transazione sempre minori, tali da spingere gli utenti a preferirli all’utilizzo del contante. Forti di questi numeri, Juniper Research raccomanda all’intero settore di implementare al più presto una infrastruttura in grado di soddisfare la sempre maggiore richiesta di sistemi di pagamento contactless.