Sembra che al Building 8 di Facebook stiano facendo davvero sul serio in quanto a possibili innovazioni. Dopo le indiscrezioni circa il possibile arrivo di uno smartphone modulare, come testimonia un brevetto depositato dalla compagnia di Zuckerberg, sembra che la divisione guidata da Regina Dugan stia lavorando a uno speaker intelligente.

A differenza di Amazon Echo e Google Home, il dispositivo di Facebook non dovrebbe però essere dotato di una intelligenza artificiale in grado di riconoscere i comandi vocali. L’input dovrebbe essere affidato a un display touch da 15 pollici fornito da LG, mentre l’assemblaggio del dispositivo dovrebbe essere affidato a Pegatron Technologies, che ha già curato la realizzazione di alcuni iPhone della serie Surface di Microsoft.

Lo speaker, che dovrebbe essere costruito con una lega in magnesio-alluminio, dovrebbe quindi puntare a fornire un’esperienza audio superiore, piuttosto che diventare un assistente virtuale, andando in linea teorica a sfidare Apple HomePod, con il vantaggio però di uno schermo dedicato.

La commercializzazione del nuovo speaker targato Facebook dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2018, ma manca qualsiasi conferma ufficiale, per cui restiamo nel campo delle ipotesi.