Non è solamente Google ad avere un dipartimento segreto che lavora a prodotti particolarmente innovativi: ne è la prova l’esistenza del Facebook Building 8, guidato da Regina Dugan. Se il nome non vi sembra nuovo, si tratta dell’ex direttrice della DARPA e responsabile di Google ATAP, il laboratorio che ha sviluppato lo smartphone modulare Project Ara, progetto abbandonato dal colosso di Mountain View.

Sembra dunque che anche Facebook stia lavorando a un progetto legato a uno smartphone modulare, come testimonia un brevetto pubblicato oggi, relativo a un dispositivo elettromagnetico modulare. Lo scopo del dispositivo sarebbe quello di offrire un dispositivo che risolva i problemi dell’obsolescenza attraverso dei moduli intercambiabili.

Non è ancora chiaro se Facebook stia solamente valutando la fattibilità di uno smartphone modulare o se abbia già un progetto concreto sul quale stia già lavorando. Quello che è certo è che il colosso dei social network si è assicurato alcune personalità di spicco per questo progetto, come appunto Regina Dugan, che stava lavorando a un computer controllabile con il pensiero, senza dimenticare Bernard Richardson, che ha già contribuito allo sviluppo di Amazon Echo.

A corroborare le ipotesi di un dispositivo modulare è il fatto che molti ex dipendenti del team di Project Ara ora lavorino al Building 8 di Facebook. La tecnologia spiegata nel brevetto sarebbe stata sviluppata dalla startup Nascent Objects, acquisita lo scorso anno dalla società di Zuckerberg.