La maggior parte di voi conoscerà certamente Shazam, il celebre servizio utile al riconoscimento delle canzoni o della musica che state ascoltando: basta avviarlo e in pochi secondi è in grado di fornirvi artista e titolo.

Negli ultimi anni ha aggiunto sempre nuove funzionalità, rimandando a vari portali per l’acquisto della musica (Spotify, Google Play Music, Amazon), dando la possibilità di ascoltarne uno spezzone o anche di guardare il video su YouTube.

Secondo il Wall Street Journal pare che Shazam abbia dato il via ad una sperimentazione per fornire canzoni esclusive ai propri utenti: sono state spedite 500 “cartoline” ai fan del cantante folk Ray LaMontagne che permettono, inquadrandole con la fotocamera del proprio smartphone, di avere accesso ad un pezzo esclusivo; tutto ciò in collaborazione con RCA Records di Sony.

Naturalmente si tratta di una sperimentazione ancora agli albori, ma è possibile che in caso di risposta positiva da parte dell’utenza la funzionalità possa allargarsi, portando Shazam ad essere qualcosa in più di un “semplice” servizio per il riconoscimento musicale.

Via