Il mercato dei tablet è in ripresa, ma le vendite rispetto all’anno scorso continuano a calare.

Lo studio condotto da Digitimes ha concluso che nell’ultimo trimestre del 2015 (tradizionalmente il trimestre delle vacanze e dei regali) c’è stato un aumento delle spedizioni del 24% rispetto al trimestre precedente. Tuttavia si registra un calo del 14% su base annua, il che non lascia ben sperare per il futuro.

Le spedizioni totali, considerando solo il mercato americano, sono state 65.3 milioni di unità, di cui 16 milioni solo di iPad Air 2.

Questi dati fanno riflettere sull’evoluzione del settore nei prossimi anni: se solo qualche stagione fa i tablet sembravano il futuro,  da parecchi mesi ormai stiamo assistendo al declino delle vendite di questi dispositivi, per varie ragioni. Non ultima la difficoltà di Google e degli altri produttori a creare un software in grado di competere con i tablet Windows, che infatti sembra stiano recuperando importanti quote di mercato.

Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un’interessante analisi di come potrebbe cambiare il settore tablet nel giro di pochi anni, e le conclusioni sono state stupefacenti. Si parla addirittura di smartphone con display maggiori di 9 pollici.

Diteci cosa pensate dei tablet nei commenti: li ritenete utili o pensate che siano solo degli smartphone più goffi, scomodi e, dunque, superflui?

Via