Stando a quanto emerge da un nuovo studio del Pew Institute, il 74% degli utenti Facebook non sa che il popolare social network registra un elenco dei loro interessi per scopi pubblicitari.

Ai partecipanti allo studio è stata mostrata la pagina delle preferenze degli annunci di Facebook, che elenca gli interessi di una persona e quasi il 60% ha ammesso che gli interessi elencati erano piuttosto accurati rispetto a quelli reali, tanto che il 51% ha dichiarato di provare un certo disagio per tale situazione.

Negli ultimi anni Facebook ha posto domande serie sulla sua raccolta di informazioni personali, insistendo più volte sul fatto che gli utenti hanno il controllo completo sulle informazioni che caricano e su quelle utilizzate dal social network per indirizzare gli annunci ma questo nuovo studio sembra confermare che molte persone non sono a conoscenza di tali tattiche di raccolta.

Inoltre lo studio del Pew Institue dimostra che anche se Facebook offre una serie di strumenti per il controllo dei dati e la trasparenza, la maggior parte degli utenti non è a conoscenza di dove dovrebbero essere visualizzati.

In sostanza, nonostante Facebook si sia impegnata negli ultimi anni per rendere più trasparente l’utilizzo che fa dei dati degli utenti, continuano ad essere ancora tante le persone che usano questo social network forse con un po’ troppa superficialità.