Dopo le statistiche sul mercato del mobile gaming torniamo a parlare di App Annie, famosa compagnia di analisi di mercato, che ci parla dell’espansione del mercato dei dispositivi mobili nei prossimi anni. Secondo le previsioni infatti nel 2020, quindi fra soli quattro anni, dovrebbero esserci in circolazione 6,2 miliardi di dispositivi tra tablet e smartphone.

Se la cifra non vi ha ancora impressionato sappiate che attualmente sono in circolazione circa 2,6 miliardi di dispositivi e nel 2020 gli abitanti del nostro pianeta dovrebbero essere poco meno di 8 miliardi, circa 7,76 per la precisione. Questo significa che, in media, ci sarebbe quasi uno smartphone o tablet per ogni abitante della Terra.

La crescita più impressionante è attesa nei mercati emergenti che comprendono, oltre a Cina e India, anche Indonesia, Messico, Brasile e Turchia. Grazie all’alto numero di dispositivi economici che stanno invadendo questi mercati molti stanno abbandonando i PC per utilizzare lo smartphone come unico mezzo di collegamento ad Internet.

App Annie ci fornisce inoltre alcune stime, sempre rapportate al 2020, nelle quali il mercato delle app mobili dovrebbe movimentare oltre 200 miliardi di dollari e generare 284 miliardi di download. Come sempre Apple farà la parte del leone per quanto riguarda i profitti. Grazie alla sua maggiore diffusione invece, sarà Android a far registrare il maggior numero di download, grazie al Play Store e ai tanti store di terze parti.

Via