DisplayMate, una fonte decisamente autorevole in materia di display, ha dichiarato che lo schermo di iPhone X, il nuovo flagship Apple, è il migliore sul mercato per quanto riguarda gli smartphone. La notizia rende felice Samsung, azienda che produce il pannello, anche se Samsung Galaxy Note 8 viene scalzato dal trono proprio dallo smartphone Apple.

Come avevamo riportato qualche settimana fa, Samsung potrebbe avere un ritorno maggiore dalle vendite di iPhone X rispetto a quanto guadagnerà dalle vendite di Samsung Galaxy S8/S8 Plus e per questo gli ingegneri del gruppo sud coreano non hanno lesinato, producendo un pannello OLED davvero superbo.

Tra i punti a favore troviamo il fattore di forma 19.5:9, il 22% superiore a un tradizionale pannello 16:9, decisamente luminoso, accurato nella riproduzione dei colori e in grado di riprodurre il gamut DCI-P3, che offre un range di colori superiore del 26% rispetto al gamut sRGB (utilizzato da Google Pixel 2 XL).

Lo schermo presenta inoltre una ridotta variazione di colori e luminosità al variare dell’angolo di visione, supporta il Mobile HDR per la riproduzione di contenuti 4K HDR e una modalità notturna che permette di ridurre la luce blu di sera.

Apple iPhone X ottiene un importante riconoscimento anche da DxOMark, secondo cui risulta essere il migliore per quanto riguarda le immagini statiche, con un punteggio complessivo di 97 punti che lo colloca appena al di sotto di Google Pixel 2 XL, che ha ottenuto 98 punti. Potete conoscere tutti i dettagli visitando l’articolo completo anche se vi ricordiamo che i punteggi assegnati da DxOMark vanno interpretati correttamente e non presi come giudizi assoluti. A questo proposito vi invitiamo a guardare il nostro editoriale che vi spiega come vengono assegnati i voti da DxOMark.

Vai a: Quanto valgono i punteggi di DxOMark sulle fotocamere degli smartphone? La nostra opinione