Comoda ma potenzialmente a rischio usura precoce, nonostante quanto sostenuto da alcuni test, la tecnologia di ricarica rapida è una questione sempre più seguita da produttori e utenti stessi. Ne è la prova una notizia proveniente da Digital Chat Station secondo cui la Fast Charge da 200 watt su smartphone possa arrivare prima di quanto si possa immaginare.

Quando potrebbe arrivare la ricarica 200 watt

L’anno prossimo, il 2021, potrebbe essere il periodo di lancio della nuova tecnologia di ricarica da 200 watt per smartphone. Questo è quanto emerso dalla fonte, un’affermazione che non è affatto inverosimile considerando che alcune aziende hanno già visto annunciare tecnologie da 100 a 120 watt.

Pensiamo a Qualcomm con la Quick Charge 5 debuttata con Xiaomi Mi 10 Ultra, o la soluzione proprietaria di OPPO che può arrivare fino a 120 watt, fra le altre soluzioni che, per capirci, consentono di ricaricare una batteria da 4.500 mAh nel giro di una ventina di minuti.

Le potenzialità di una tecnologia di ricarica veloce da 200 watt? Dimezzare tempi già bassissimi, un obiettivo possibile riprendendo l’idea della Quick Charge 5, che ricarica due batterie più piccole a 50 watt.

Impossibile al momento stimare tempi e protagonisti, ma fra i nomi più papabili possiamo aspettarci qualcosa da OPPO, Vivo e Qualcomm. Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche: migliori smartphone con ricarica wireless e rapida