Con un comunicato congiunto VertuTCL hanno annunciato una nuova partnership che porterà 40 milioni di dollari nelle casse della multinazionale cinese. Il brand inglese, noto per la realizzazione di smartphone di lusso, utilizzerà le tecnologie innovative di TCL per produrre i prossimi 30.000 esemplari dei propri modelli realizzati per la maggior parte a mano.

Continua dunque a crescere TCL che si occupa già della produzione di smartphone con marchio Alcatel, BlackBerry e io misteriosi Turing, oltre a produrre TV per Samsung e a possedere lo storico brand Palm. Non è ancora chiaro se l’accordo sarà limitato alla produzione di alcune componenti o se l’intero smartphone sarà assemblato negli stabilimenti cinesi e rifinito in Inghilterra. Dopotutto altri storici brand di lusso, come Leica e Hasselblad, hanno accordi con partner asiatici per il rebrand di alcuni prodotti, con le opportune modifiche.

Nel frattempo Razer, marchio noto per le sue periferiche di gioco, potrebbe entrare nel mercato del mobile gaming sia con dispositivi espressamente dedicati ai giocatori sia con una piattaforma software. A rivelarlo è stato il CEO di Razer, Tan Min-Ling, durante l’inaugurazione del primo concept store della sua compagnia a Hong Kong.

Razer vuole rivoluzionare il mobile gaming con nuove periferiche e dispositivi di gioco, sfruttando un mercato in rapida espansione come quello dei giochi per Android. Nel primo trimestre del 2017 la crescita è stata dell’87% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un fatturato di circa 5,3 miliardi di dollari.

La compagnia californiana ha acquisito negli ultimi anni OUYA, che ha sviluppato in passato diversi titoli Android, e Nextbit, che ha prodotto uno smartphone ma che sarebbe stata assorbita per integrare alcuni dei migliori talenti del mobile design. Vedremo volanti, joystick o periferiche simili sui nostri smartphone o la fantasia di Razer porterà altre innovazioni?