Sebbene si tratti una tecnologia relativamente giovane, la ricarica rapida è ancora in pieno sviluppo, con vari sistemi messi a punto dalle varie aziende e con molti dispositivi che ancora non la supportano; se a molti verrà in mente la nota Quick Charge di Qualcomm, è giusto sottolineare come siano stati sviluppati molti altri sistemi – VOOC da Oppo, PumpExpress+ da MediaTek, ad esempio – tutti racchiusi dal termine ricarica rapida.

Ma cosa cambia da un sistema all’altro? Qual è il sistema migliore? E cosa si intende, praticamente, per ricarica rapida? I colleghi di Android Authority hanno preparato un interessante approfondimento, di cui vogliamo condividere con voi i risultati.

Ricaricare una batteria significa fornirgli energia, sotto forma di potenza elettrica (maggiore è la potenza, più veloce è la carica); la potenza elettrica viene misurata in Watt, ed equivale al prodotto di corrente per tensione. Le batterie degli smartphone vengono ricaricare attraverso due differenti step: il primo porta la carica fino all’80% ed è realizzato con un maggiore apporto di potenza, il secondo è invece più lento – con minor flusso di potenza – e porta la batteria alla carica completa.

QC-vs-VOOC-vs-others-charging-phases-3-840x531

Per una normale porta USB 2.0 abbiamo 0,5 A di corrente e 5 V di tensione, per un totale di 2,5 W di potenza; nel caso della ricarica rapida, il funzionamento si basa sull’aumentare la corrente (e in misura minore la tensione) per poter fornire una potenza maggiore. Nella tabella qui sotto trovate i valori dei parametri per ogni tipologia di ricarica.

qqq

Per andare a testare nella pratica i vari sistemi di ricarica rapida, sono stati utilizzati sei smartphone, ognuno con un sistema diverso: qui sotto potete trovarli riuniti in una pratica tabella. Il test a cui sono stati sottoposti è stato quello di misurare il tempo necessario alla ricarica (considerando tre differenti soglie) partendo da un livello comune di carica dell’1%; sono stati misurati inoltre altri parametri, come la temperatura nel retro dello smartphone.

wqwqwq

Nei grafici e nella tabella che potete trovare qui sotto è possibile notare quali sono stati i tempi necessari alla ricarica e le temperature raggiunte dai dispositivi. Interessante notare come l’andamento della temperatura subisca un repentino cambiamento oltrepassata la soglia dell’80% di ricarica effettuata (conseguenza della diminuzione di potenza fornita in questa ultima fase).

Ovviamente i due dispositivi con le batterie agli opposti (Mate 8 con la maggiore capacità e Vivo X6D con la minore) sono quelli che, rispettivamente, si classificano all’ultimo e al primo posto come tempi di ricarica; andando quindi a dividere la capacità della batteria per il tempo totale di carica – considerando quindi quanti mAh lo smartphone ricarica in un minuto – è possibile ottenere risultati più interessanti.

In questo modo è chiaro come il Moto X Force sia quello con la ricarica più rapida, seguito da Note 4 e da Oppo R7s. Anche nel raggiungere il 50% (sempre trattando i dati come spiegato prima) Moto X Force si classifica primo (29% del tempo totale di ricarica), mentre per il traguardo dell’80% la medaglia d’oro va a Huawei Mate 8 (50,7% del tempo di ricarica totale).Per quanto riguarda i traguardi intermedi, vi rimandiamo ai valori presenti in tabella.

Moto X Force oltre ad essere il più veloce è anche quello che scalda di più, mostrando una differenza di temperatura di quasi 20 gradi durante la ricarica; gli altri dispositivi si attestano invece intorno agli 8 gradi di differenza (anche se Oppo R7s si ferma a soli 3,3 gradi).

Stabilire un vero vincitore da questo confronto sembra quindi essere cosa dura: se state cercando la pura rapidità ecco che Moto x Force sbaraglia la concorrenza, al prezzo di avere un fornelletto sul comodino; ad eccezione di questo sembra invece che, sebbene utilizzando tecnologie differenti, i vari metodi di ricarica rapida raggiungano risultati molto simili.

Voi cosa ne pensate? Ritenete che uno dei sistemi sopra citati sia migliore degli altri? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via