I nostri colleghi di Slash Gear hanno potuto mettere le mani su due terminali di sviluppo, quindi che mai vedremo in commercio, che montano il processore di punta di Qualcomm per questo 2013, ovvero Snapdragon 800.

Questi terminali di sviluppo sono generalmente dei prototipi e per questo non ne vedremo mai uno commercializzazione, ma questo è abbastanza ovvio. Non è invece scontato il rendimento prestazionale del processore che, grazie ai dispositivi che Qualcomm ha concesso per fini di test, mostra una potenza davvero notevole. Il processore nella fattispecie è stato testato sia su tablet che su smartphone con risultati abbastanza simili per tutti e due i tipi di dispositivi.

Di seguito potete vedere le immagini dei punteggi realizzati su vari software di benchmarking.

Benchmark su tablet

[nggallery id=238]

Benchmark su smartphone

[nggallery id=239]

A quanto pare non c’è storia e il potente Snapdragon 800 per ora detiene il primo posto in tutte le classifiche dei punteggi. Queste comparative, c’è da dirlo, non tengono conto solo dell’hardware ma anche di come il software sia ottimizzato. In pratica sono fini soltanto a se stesse però, nel caso di differenze di punteggio abbastanza consistenti, effettivamente evidenziano delle prestazioni superiori.

In conclusione prendiamo questi numeri visti prima come tali, interessanti ma non per forza discriminanti. Staremo a vedere, quando saranno disponibili due terminali con configurazioni abbastanza simili, quanto giocherà l’ottimizzazione software.

Via