Torniamo ad occuparci di Google Project Ara, indubbiamente una delle soluzioni che più stuzzicano la fantasia degli appassionati di tecnologia mobile, in quanto dovrebbe essere in grado di garantire ad ognuno di realizzare lo smartphone desiderato in base alle proprie esigenze.

In attesa di capire quando il Project Ara potrà arrivare concretamente sul mercato ed in quali termini, è a dir poco accattivante l’idea su cui si basa: mettere a disposizione degli utenti diversi moduli tra cui scegliere quali montare sul proprio dispositivo.

Ci sarà chi propenderà per una batteria più capiente, chi per una fotocamera con un sensore più ampio o chi per un maggior quantitativo di RAM: la scelta spetterà all’utente ed anche i costi dipenderanno dalla soluzione preferita.

Una dimostrazione di come potrebbe funzionare il Project Ara ce la fornisce Greg Kroah-Hartman con un prototipo sul quale andare ad inserire (o rimuovere) i vari moduli, confermandoci che la soluzione pensata da Google è sicuramente interessante.

Una volta messo a punto il sistema, tuttavia, bisognerà lavorare anche sull’aspetto esteriore: questo prototipo, infatti, non è certo un campione di design. Ma c’è tempo per questo.

Via