Anche LG si starebbe preparando ad entrare nel mercato dei processori con Odin, una CPU octa-core che dovrebbe adoperare l’architettura big.LITTLE come il più famoso Exynos 5 Octa di Samsung. Il sito di AnTuTu, noto benchmark per il mondo mobile, ha svelato alcuni dettagli sul processore insieme ad un misterioso dispositivo che lo monta.

Si presume che LG utilizzerà Odin per il suo prossimo top di gamma, che per il momento viene chiamato G3 e che potrebbe essere il dispositivo su cui è stato fatto girare il benchmark. Il risultato non è entusiasmante, ma in ogni caso è buono: Odin ha totalizzato un punteggio simile a quello dell’Exynos 5410 di cui è equipaggiato il Galaxy S4. Questo fa pensare che si tratti effettivamente di un processore big.LITTLE e non di un octa-core “vero” con otto core tutti uguali.

Da notare è però il fatto che la frequenza di clock è stata abbassata a 1GHz di massima; questo fatto implica che un aumento fino a frequenze oggigiorno normali (1.7-2.2GHz) dovrebbe portare ottime performance. Viceversa, il basso clock che consente di ottenere buoni risultati dimostra una solida ottimizzazione dell’architettura. La GPU è una nuova PowerVR Series 6, che dovrebbe garantire prestazioni da primo della classe per il processore LG.

Grazie ad AnTuTu conosciamo anche alcune specifiche del dispositivo su cui è impiegato Odin: lo schermo ha una risoluzione di 1920×1080 pixel, sono presenti 2GB di RAM e 4GB di memoria interna e c’è Android 4.2.2 installato. SI tratta di un prototipo che si evolverà nel tempo, dunque possiamo aspettarci grandi cose se queste sono le premesse!

Via