Pokémon GO è l’argomento che tiene banco in questi giorni, in grado di canalizzare l’attenzione di moltissimi utilizzatori di dispositivi mobili e di raggiungere risultati davvero straordinari. Nonostante questo, nessuno sembra si sia accorto della presenza all’interno del gioco di un indizio che lascia ben sperare per la compatibilità con Google Cardboard.

Come potete vedere nello screenshot qui sotto, infatti, girovagando nel menu delle impostazioni, sotto la voce licenze, ecco apparire in bella mostra il marchio Google Cardboard, il visore per la realtà aumentata economico firmato da BigG; già di per se Pokémon GO sfrutta la realtà aumentata, e dopo che molti lo avevano associato ai nuovi Google Glass, la compatibilità con Cardboard potrebbe essere effettivamente più realistica come primo step.

Coincidenza vuole che Niantic stessa abbia iniziato come sussidiaria di Google, mantenendo probabilmente alcuni contatti.

Screenshot (12 lug 2016 12-54-08 PM)

Restano però alcuni dubbi: Pokémon GO punta infatti sulla realtà aumentata per far si che i propri giocatori si muovano nel mondo reale, magari alla scoperta di luoghi nuovi e interessanti; l’uso di un Cardboard impedirebbe al giocatore di muoversi alla scoperta del mondo, senza contare che non sarebbero accessibili i comandi del gioco con l’unico tasto a disposizione su questo visore.

Che sia in arrivo un Cardboard personalizzato da Niantic per permettere l’uso di Pokémon GO? Dopo il braccialetto dedicato non sarebbe nemmeno il primo accessorio sviluppato dall’azienda per questo nuovo gioco, ma ovviamente senza un commento ufficiale di Niantic non possiamo essere certi di nulla.

La compatibilità di Pokémon GO non si ferma ad Android, iOS e in futuro forse a Cardboard: potrete installarlo anche sul vostro Chromebook (ma dovrete attendere l’uscita ufficiale sul Play Store): qui trovate una prova di questo nuovo gioco su un Chromebook ASUS.