OmniVision ha annunciato OV2744, un nuovo sensore in grado di catturare sia le classiche immagini RGB, sia gli IR (infrarossi), usati prevalentemente per il riconoscimento del volto. Questa soluzione, che a detta dell’azienda dovrebbe essere rivoluzionaria, permetterà di unire quelle che attualmente sono due fotocamere separate, consentendo ai produttori di risparmiare tempo e denaro.

OmniVision è un’azienda leader nel settore del digital imaging, tanto che le sue spedizioni, nel 2015, hanno rappresentato da sole il 27% dell’intero mercato mondiale, consentendole così di avere una posizione di vantaggio indiscussa sui concorrenti.

In particolare, OmniVision OV2744 è un sensore da 2 MP, i cui pixel hanno dimensioni di 1.4 micron, che può essere installato su PC, laptop, tablet e smartphone. Può registrare video in FullHD (1080p) e supporta anche l’HDR (High Dynamic Range).

Attualmente OmniVision OV2744 si trova in fase di test, ma la sua produzione di massa è prevista a partire dal primo trimestre del 2016: non è escluso, dunque, che potremo provare questa nuova tecnologia sui nostri smartphone già a partire da fine anno.

Ovviamente resta da chiarire il grado di utilità della suddetta soluzione: le potenzialità ci sono e, soprattutto su laptop e PC, potrebbero avere un loro perchè; invece sugli smartphone, dove lo sblocco tramite riconoscimento facciale è stato quasi abbandonato in favore del più pratico sblocco tramite sensore di impronte digitali, troverà sicuramente più ostacoli alla propria diffusione.

Via