Quando una batteria agli ioni di litio si surriscalda, può capitare che inizi ad espandersi, con conseguenze assolutamente negative (parliamo di fiamme e esplosioni); dei ricercatori della Stanford University sarebbero però riusciti a creare una batteria sicura, in grado di evitare queste possibilità.

Si tratta infatti di una batteria in grado di “spegnersi” quando viene raggiunta una certa temperatura, per poi riaccendersi quando la temperatura torna all’interno di un livello sicuro.

In più, tale tecnologia apporterebbe benefici anche alla vita delle batterie, evitando per l’appunto il dannoso fenomeno del surriscaldamento, nocivo per la batteria. Per riuscire a fare questo, i ricercatori hanno circondato la batteria con un sottile film elastico con particelle conduttrici di nickel appuntite; come detto, quando la batteria si scalda, subisce anche un’espansione; così facendo, le particelle conduttrici si allontano l’una dall’altra, spegnendo la batteria (in un qualche modo).

Grazie al film elastico, una volta che la batteria si è raffreddata, le particelle tornano vicine riaccendendo la batteria. Se quando si parla di nuove batterie sembra di inseguire una chimera, speriamo che questo nuovo polimero venga almeno implementato nelle attuali batterie al litio.

Via